Cosenza

Cosenza è uno dei comuni più antichi della regione Calabria, infatti viene denominata l’Atene della Calabria proprio perché in passato ha ricoperto un ruolo molto determinante nell’ambiente culturale ne è testimonianza l’Accademia Cosentina una delle prime in assoluto nel territorio italiano.

Ancora oggi Cosenza conserva la sua arte e la sua cultura custodendo i vari musei , monumenti biblioteche che coronano non solo il suo passato ma anche il suo presente infatti vanta della vicina Università della Calabria.
Cosenza è una città particolarmente suggestiva in quanto presenta una duplicità di antico e moderno che armonizza tutto ciò che contiene al suo interno. Abbiamo da un lato una città antica valorizzato dal suo centro storico, infatti chi fa visita all’interno di esso scopre con grande stupore tutta la sua magnificenza potendo così ammirare non solo musei e monumenti ma anche vicoli e stradine tortuose e stretti che fanno ricordare un passato ricco di eventi e avvenimenti. Ancora oggi nei quartieri storici e dalle persone più anziane si parla il vero dialetto cosentino che si avvicina po’ a quello napoletano.
Quando un turista entra nella città di Cosenza non può non visitare il centro storico un luogo veramente suggestivo adincominciare dalla fontana dei tredici canali per entrare poi nel lungo corso Telesio dove si trovano la Casa delle Culture e il Duomo

mentre su uno dei sette colli si intravede il Castello Svevo un’ imponente fortezza storica.

Inoltre vi è la biblioteca Nazionale e i conventi di San Gaetano e San Domenico con le relative chiese. Altri monumenti che ricordiamo sono il Teatro Rendano,

Palazzo Arnone ,

la Villa Vecchia con giardino comunale Museo civico ecc…

Finito di visitare il centro storico entriamo nel corso principale della città chiamato Corso Mazzini diventato isola pedonale che al suo interno ospita una galleria d’arte .

Il percorso inizia da Piazza Bruzi e termina in piazza Bilotti una volta chiamata Piazza Fera. Come ogni città che si rispetti proprio per la sue molteplici sfumature ogni anno presenta un calendario ricco di eventi che ridona colore entusiasmo e allegria a questa città. Infatti abbiamo il Capodanno Cosentino che ogni anno richiama l’attenzione di molti artisti di un certo calibro . La Fiera di San Giuseppe che si tiene a Marzo per una settimana una ricorrenza unica e tanto attesa dai cosentini dove tutte le strade accolgono bancarelle di ogni tipo e tipologia.

La Fiera Inmensa o anche festa dell’accoglienza dedicata agli extracomunitari e migrati.
La Festa delle Invasioni che si svolge nel mese di Luglio nel centro storico
La Fiera del cioccolato che si svolge nell’isola pedonale di Corso Mazzini nel mese di ottobre. E per finire come non parlare della cucina tradizionale cosentina? Ebbene si anche Cosenza conserva le sue tradizioni culinarie a partire da Cuddrurieddri che sono delle ciambelle salate preparate per la festa del Natale poi ci sono i dolci natalizi come i turdiddri e scaliddre ricoperte con miele di fico fusilli che non è altro che pasta fatta in casa e per finire le zeppole di San Giuseppe.